12. luglio 2019
Il Timox è un'interpretazione gagliarda del Timorasso: macerazione delle uve sulle bucce, fermentazione in vasche scolme e passaggio in anfora. Infine in bottigliato senza filtrazione. Un'esperienza davvero indimenticabile.

12. luglio 2019
Il Biancoperla Spumante Brut della Tenuta Santa Lucia è un uvaggio di Famoso, Sangiovese e Albana, un modo originale di valorizzare vitigni autoctoni ed esprimere una forte identità territoriale.

16. giugno 2019
È giugno e sugli scaffali delle enoteche e nei menù dei ristoranti tornano i rosè. Non tutti i rosè arrivano dalla Provenza, anche se sono i più famosi al mondo. Nel nostro Paese se ne produce un’ampia gamma che va dai più noti Chiaretti del Garda ai Cerasuoli abruzzesi, sino ai rosati del Salento. Questo "Petalo di rosa" viene da Mercato Saraceno, nell'etroterra romagnolo, dove non c'è una tradizione di rosati. La Tenuta Casali ha iniziato una piccola produzione qualche anno fa (ne...

13. giugno 2019
Fiorduva di Marisa Cuomo è considerato uno dei bianchi più pregiati d'Italia (e non solo).

12. giugno 2019
Sul lago di Garda per assaggiare tre annate di un vino caratteristico di questa zona: il Lugana.

04. giugno 2019
Velarosa è un rosato da uve grenache al 100%, fresco e sapido

26. maggio 2019
Metodo ancestrale 100% uve sangiovese

24. maggio 2019
Vini bianchi per vocazione, dal Collio una grande realtà.

07. maggio 2019
Degustando una verticale dal 2017 al 1993, ho avuto il piacere di capire il potenziale della malvasia aromatica di Candia e superare la mia scarsa sintonia con i vini da uve aromatiche. Il Colli Piacentini Malvasia DOC "Sorriso di Cielo" de La Tosa è infatti vino bianco capace di stupire anche a un decennio dalla vendemmia.

02. maggio 2019
È fresco al palato, piacevolmente sapido e minerale con un retrogusto deciso e una persistente nota agrumata.

Mostra altro